600 gr di patate
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di prosciutto di Parma ( per un gusto più forte si può usare il salame piccante )
200 gr di mozzarella
50 gr di parmigiano ( si può usare anche il romano ma, seconde me, con il parmigiano viene più delicato )
2/3 uova
sale, pepe, prezzemolo, pane grattato , burro
Non saprei collocare questo delizioso piatto , io lo uso come piatto unico , ma può essere utilizzato anche come contorno o, addirittura , come antipasto. Ovviamente diminuendo le porzioni.
Per prima cosa mettiamo a cuocere le patate in una pentola ( le patate vanno messe in pentola quando l'acqua è fredda ). Dopo 1/2 ora proviamo ad "infilare" le patate con una forchetta . Quando la forchetta entra liberamente vuol dire che le patate sono cotte .
A questo punto le sbucciamo e le schiacciamo con uno schiacciapatate in un contenitore abbastanza grande da poter lavorare il composto con comodità .
Tagliamo a pezzetti piccoli il prosciutto, la mozzarella e mischiamo il tutto con le patate aggiungendo anche il parmigiano, un bel trito di prezzemolo, una grattata di pepe, le uova già sbattute e saliamo il tutto .
Un consiglio : per mischiare bene il composto il miglior utensile sono le mani , come con le polpette .
Imburriamo una teglia da forno e copriamo il burro con uno strato di pane grattato eliminando il superfluo .
A questo punto, versiamo il composto nella teglia e dopo averlo "spianato" copriamolo con un pò di pane grattato e qualche pezzetto di burro messo quà e là .
Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per 1/2 ora . A cottura avvenuta lasciamolo riposare in forno per circa 10 minuti .
Servite tiepido accompagnando con una bella insalata di rucola ed un bicchiere di Vino Spumante .
Nessun commento:
Posta un commento