Ingredienti per 4 persone :
1/2 kg di riso ( Carnaroli o Vialone nano )
1 kg di polpo
250 gr di pomodorini
scalogno, sale, pepe, prezzemolo, peperoncino
brodo vegetale ( sedano, carota, cipolla )
Per prima cosa prepariamo il polpo :
Per il polpo la preparazione è abbastanza semplice perchè come dice il vecchio detto napoletano " il polpo deve cuocere nella sua acqua " .
In una pentola fate bollire l'acqua e aggiungete il polpo ben lavato coprite la pentola e fate cuocere per circa 30 minuti se di peso inferiore al Kg , 40 minuti se più grande .
Spegnete il fuoco e lasciate a raffreddare il polpo nell'acqua di cottura con la pentola coperta .
Quando il polpo è freddo tagliatelo a pezzettini e rimettetelo nella sua acqua .
A questo punto cominciamo a preparare il risotto :
In un tegame alto mettete un filo d'olio e aggiungete lo scalogno tritato finemente e fate andare a fuoco molto lento aggiungendo ogni tanto un cucchiaio di acqua del polpo .
Quando lo scalogno è bello morbido aggiungete i pomodorini tagliati a fette ed il peperoncino (a piacere ) . Alzate il fuoco e subito dopo aggiungete il riso facendolo tostare per un paio di minuti . Proseguite la cottura con l'aiuto del brodo vegetale ( bollente ) , un paio di mestoli per volta .
Non appena il riso comincia ad ammorbidirsi ( il Carnaroli ha una cottura di 20 minuti, quindi, dopo una decina di minuti ) aggiungete il polpo ed anche qualche cucchiaio di acqua del polpo . A questo punto non resta che portare a cottura il riso con l'aiuto del brodo vegetale e ancora un pò di acqua del polpo mescolando ed agitando per bene il riso e regolando di sale ( state attenti perchè l'acqua del polpo è molto salata ) .
A cottura avvenuta aggiungete il prezzemolo tritato finemente e lasciate a riposare il riso per un minuto.
Servite con un buon bicchiere di Astraio - Rocca di Montemassi
Nessun commento:
Posta un commento