Cerca nel blog

sabato 30 gennaio 2010

Spaghetti con tonno e pomodori confit

Ricetta molto semplice ma di gran gusto .

Ingredienti base per 4 persone :

1/2 Kg di pasta 
1/2 Kg di Tonno fresco ( prendete quello mediterraneo a carne rossa , se non c'è ..... cambiate ricetta ... )
1 Kg di pomodorini ( si possono usare anche pomodori più grandi ma bisogna pelarli ed eliminare i semi )
olio , sale, pepe, aglio , timo, prezzemolo

L'unica preparazione molto lunga della ricetta è quella dei pomodori confit ma con un minimo di organizzazione il risultato è strepitoso ! L'ideale è fare in modo che le 2 ore della cottura dei pomodori coincidano con la cottura della pasta se non ce la fate non è un problema , preparate i pomodori precedentemente e accendete il forno a 160° quando versate la pasta nell'acqua bollente .

Mettete in forno preriscaldato a 110° una teglia alta  ricoperta da carta-forno , un filo d'olio , i pomodorini ben disposti ( senza sovrapporli ) e cospargeteli di sale , un pizzico di zucchero e ancora un pò di  olio  , un rametto di timo e qualche spicchio d'aglio in camicia ( senza levare la buccia esterna ) . Io ci aggiungo anche qualche stelo di prezzemolo ( il trito di prezzemolo và fatto solo con le foglie ) che và eliminato insieme con l'aglio ed il timo a cottura avvenuta  .

Lasciate in forno per circa 1 ora , a quel punto rigirate i pomodori e lasciate in cottura per un'altra ora .

Nel frattempo tagliate il tonno a dadini, un pizzico di sale , una spruzzata di olio, prezzemolo tritato e tenetelo in frigorifero .

Regolatevi con la cottura della pasta ( ben al dente ) in modo tale che coincida con le 2 ore di cottura dei pomodori . A quel punto scolate la pasta e versatela nella teglia mescolando vigorosamente . Aggiungete il tonno , rimescolate il tutto e rimettete la teglia nel forno per circa 5 minuti .
Quando togliete la teglia dal forno aggiungete il prezzemolo tritato e rimescolate .

Non vi resta che servire a tavola abbellendo il piatto con un rametto di prezzemolo o di timo .

Servite con un vino bianco corposo, un Calatrasi Terre di Ginestra

Nessun commento:

Posta un commento