Cerca nel blog

sabato 2 gennaio 2010

Pasta e fagioli con le cozze

Ingredienti base per 4 persone :

500 gr cannellini
300 gr pasta mischiata ( si possono utilizzare anche i tubetti , gli spaghetti spezzati ecc. ecc. )
1 kg di cozze ( se sono piccole aumentare la dose a 2 kg ) .
aglio, sale, prezzemolo, qualche pomodorino ( se non ne avete a disposizione vanno benissimo anche i pelati - un cucchiaio )
pepe o peperoncino

Non è la ricetta base ma è una versione semplificata che può essere ancor di più semplificata se si utilizzano fagioli in scatola sgocciolati ( 2 scatole da 400 gr ) .

Mettete le cozze in una casseruola con coperchio e fatele aprire ( 5/10 minuti ) .
Lasciatele freddare poi liberate i frutti di mare e teneteli da parte in un contenitore con l'acqua delle cozze ben filtrate .

Preparate un brodo vegetale ( cipolla, carote e sedano ) .Non lo salate perchè l'acqua delle cozze può essere molto salata .

Mettete in un a casseruola un poco di olio, aggiungete l'aglio e fatelo imbiondire .
Appena comincia a colorare levate l'aglio e versate i pomodorini fatti a pezzetti e dopo un minuto i fagioli con qualche mestolo di brodo .

Appena comincia a bollire aggiungete la pasta e ( come se fosse un risotto ) portate a cottura aggiungendo ogni tanto un paio di mestoli di brodo vegetale .

Quando sentite che la pasta è quasi cotta , aggiungete l'acqua delle cozze e finite la cottura ( a questo punto bisogna assaggiare se il sale va bene - di solito si perchè basta l'acqua delle cozze ) .

A fuoco spento aggiungete le cozze, una grattata di pepe o di peperoncino ed una bella manciata di prezzemolo tritato finemente .

Servite la minestra calda con un'altra bella manciata di prezzemolo tritato .

Nessun commento:

Posta un commento