Cerca nel blog

sabato 9 gennaio 2010

Pasta e ceci in brodo di Gallinella

Ingredienti base per 4 persone :

500 gr di ceci ( in alternativa 2 scatole di ceci )
700/800 gr di Gallinella ( da filettare , se non vi sentite in grado fatelo fare dal pescivendolo ma fatevi dare anche la lisca )
10 pomodorini ciliegia o 1 cucchiaio di pelati
300 gr di pasta piccola ( tubetti, pasta mischiata , spaghetti spezzati, ecc. ecc. )
sale, pepe o peperoncino , prezzemolo , cipolla .
Ingredienti per il brodo vegetale ( 2 carote, 1 cipolla, 1 costa di sedano e la lisca e la testa di Gallinella- fate bollire per almeno 1/2 ora  e dopo filtriamo con un colino molto sottile )


In un tegame alto , mettiamo un filo d'olio e la cipolla tritata finemente . Facciamo andare a fuoco lento e se vediamo che l'olio comincia a friggere troppo aggiungiamo un paio di cucchiai di brodo vegetale .

Quando la cipolla è ben appassita mettiamo nel tegame i filetti di Gallinella dalla parte della pelle e dopo un minuto leviamoli e teniamoli da parte .

A questo punto, alzando un pò la fiamma sotto al tegame , versiamo nel tegame i pomodorini e dopo 1 minuto i ceci . Aggiungiamo il brodo fino a coprire i ceci e portiamoli a cottura ( se utilizziamo quelli in scatola bastano pochi minuti ) .
Con un mini pimer passiamo i ceci ( non tutti però , diciamo circa il 70 % ) , regoliamo di sale e aggiungiamo una "grattata" di pepe o di peperoncino ( a vostro gusto anche come quantità ) .

Aggiungiamo un paio di mestoli di brodo vegetale , versiamo la pasta e portiamola a cottura come un risotto ( versando il brodo a mano a mano ) .

Quando la pasta è cotta spegniamo , aggiungiamo una bella tritata di prezzemolo , la metà dei filetti che abbiamo preparato precedentemente fatta a pezzetti e mescoliamo il tutto .

Mettiamo la pasta e ceci nei piatti guanendo conun bel pezzo di Gallinella ed una manciata di prezzemolo tritato . Servimo caldo .

Accompagniamo il piatto con una Falanghina bella fresca .

Nessun commento:

Posta un commento