Cerca nel blog

sabato 16 gennaio 2010

Agnello al vino

Non sono un amante della carne per cui ho cercato di cuocerlo cercando di "annullare" quel sapore forte classico dell'agnello facendogli assorbire tutti i sapori delle spezie e del vino . Rispetto alle altre ricette ha una preparazione un pò lunga ma il risultato è molto buono .

Ingredienti base per 4 persone :

1 coscio di agnello ( dipende dalla grandezza , di solito il coscio di dietro è bello grande - se avete a disposizione solo quello di dietro utilizzatene 2 ) .
2/3 litri di vino rosso
odori in quantità industriali ( rosmarino, timo, origano, salvia , ecc. ecc. ) tritati finemente .
olio, aglio, sale e pepe .

La prima operazione da fare è quella di effettuare tanti piccoli taglietti su tutta la superfice del coscio e cospargere con olio, gli odori tritati finemente , il sale ed una grattata generosa di pepe .
L'aglio lo metterete intero ed in camicia in tagli un pò più profondi .

Adagiate il coscio in un tegame da forno grande ed abbastanza alto in modo da poterlo coprire con il vino rosso . Ricoprite il tegame con un coperchio ( in mancanza utilizzate la carta argentata) e lasciate a macerare per tutta la notte ( questa operazione si puo' fare anche la mattina e cuocere l'agnello la sera ) .

Per la cottura mettete il forno a 180° e lasciando sempre coperto il tegame portate a cottura ricordandovi che dopo un'oretta dovete girare il coscio .

Dopo una mezz'ora levate l'agnello dal forno controllando anche la cottura interna .
Il vino , invece, dovrebbe essere ancora troppo liquido quindi lo filtriamo e lo lasciamo ancora in forno per farlo restringere ( il sughetto deve diventare abbastanza denso ) .

Quando l'agnello si è un pò raffreddato, tagliate il coscio a fette non troppo sottili e rimettete il tutto nel tegame sotto al forno spento ma caldo perchè và servito tiepido ( lo stesso discorso vale anche per il sughetto ) .

Servite le fette abbellite con rametti di rosmarino o timo fresco versando un pò di sughetto su ogni fetta ( il resto del sughetto portatelo a tavola in un contenitore ) .

Servite con un Villa Monticelli - Barberani Orvieto .

Nessun commento:

Posta un commento