Cerca nel blog

venerdì 6 aprile 2012

Pizza di Pasqua al formaggio

Ingredienti :

250 gr di lievito madre
150 gr di farina
100 gr di olio e.v.o.
100 gr di pecorino tagliato a dadini
100 g di parmigiano grattugiato
3 uova intere e 2 tuorli
1/2 cucchiaio raso sale e pepe abbondante ( a piacere )

In una ciotola capiente rompiamo le uova ed i tuorli , aggiungiamo l'olio, il parmigiano , il pecorino il sale ed il pepe . Giriamo ed amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti .

A questo punto aggiungiamo la farina setacciata ed il lievito madre ( chi non ha il lievito madre può usare 400 gr di farina e mezzo panetto di lievito di birra ) . Amalgamiamo il tutto , diamo una spolverata di farina sul tavolo da lavoro e versiamoci tutto l'impasto. Impastiamo con delicatezza ma a fondo per 10/15 minuti abbondanti in modo da incorporare tanta aria .

Mettiamo la pasta in una ciotola leggermente oliata, copriamo l'impasto con la carta trasparente da cucina o con un panno umido e mettiamola a " crescere "  in un luogo caldo . Siccome è bella carica e condita la pasta ha bisogno di molte ore per raddoppiare ( tutta la notte con il lievito madre ed almeno 5 ore con il lievito di birra ) .

Appena l'impasto è raddoppiato mettiamolo in un contenitore da forno oliato su tutti i bordi ( io ho utilizzato uno stampo a tronco di cono da 18 cm ma va molto bene anche lo stampo da plum cake ) e lasciamolo a crescere per un altro paio d'ore .

Non resta che infornare a forno preriscaldato a 190° ( non ventilato ) per un'ora ( la prima mezz'ora ricopriamo l'impasto con carta da forno così eviteremo di bruciarlo ) . Da mangiare fredda .

In Umbria viene utilizzata al posto del pane per gli antipasti con affettati .

Nessun commento:

Posta un commento