Cerca nel blog

lunedì 20 febbraio 2012

Gnocchi di ricotta al pomodoro

Ingredienti per 4 persone :

500 gr di ricotta sgocciolata
250 gr di farina
1 tuorlo d'uovo
una grattata di noce moscata
150 gr di parmigiano o pecorino
1 cucchiaio di sale
per il sugo
1 barattolo di pomodori pelati
olio, aglio, sale, pepe e basilico

In pratica è la stessa ricetta degli gnocchi di patate che vengono sostituite dalla ricotta . Il risultato è ottimo e  più digeribile .

In un recipiente mescoliamo tutti gli ingredienti e formiamo una pasta ben amalgamata e liscia. L'impasto deve essere morbido .
Avvolgiamo la pasta con della carta trasparente da cucina e mettiamola in frigorifero per un'oretta .
Dopo un'ora , leviamo l'impasto dal frigorifero e facciamo tante strisce . Con le mani le giriamo sul tavolo di legno e formiamo dei "serpentelli" non tanto stretti . Non resta che tagliare a grandezza desiderata e formare i nostri gnocchi che metteremo su un panno di tela ad asciugare con un pò di farina .
Mentre l'acqua bolle facciamo un sugo molto semplice con il pomodoro e l'aglio ( lo leviamo appena comincia ad imbiondire ) ed il basilico ( quasi un sughetto sciuè sciuè ) .
Siccome il basilico che avevo non era freschissimo ( in questo periodo poi non è proprio il suo momento ) ho fatto un pò di olio al basilico ( quelle macchie verdi che si vedono nella foto )  :
Ho bollito per qualche secondo il basilico , l'ho scolato , ho messo le foglie in un recipiente ed ho frullato il tutto con un pizzico di sale e l'olio . Si può utilizzare sia per abbellire i piatti che per condire ed è molto profumato.
Appena l'acqua bolle "buttiamo" gli gnocchi e leviamoli appena cominciano a salire con la schiumarola . Non c'è bisogno di scolarli per bene perchè l'acqua di cottura è molto utile per mantecare . Una bella mischiata e serviamoli in tavola caldi caldi abbellendo il piatto con una foglia di basilico o con l'olio al basilico .
Accompagniamo con un buon bicchiere di Grechetto dei Colli Martani .

Nessun commento:

Posta un commento