Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2011

Patate, Cozze e Riso

Ingredienti per 4/6 persone :

2 kg di cozze
5-6 patate tagliate a rondelle sottili
trito di 1 cipolla,
2 spicchi d'aglio e prezzemolo abbondante 
1 ciuffo di prezzemolo tritato da solo
2 pomodori grandi ( meglio se sbucciati ) tagliati a pezzetti
6 di pecorino romano grattugiato ( può sembrare un azzardo ma l'accoppiata è eccezionale )
sale e olio
400 gr di riso carnaroli

Puliamo le cozze e  mettiamole in una pentola molto capiente con il coperchio. Facciamole aprire a fuoco lento. Eliminiamo  le valve vuote e lasciamo solo la valva con il frutto, filtriamo il liquido e teniamolo da parte.

In una teglia da forno mettiamo  1/3 del trito , pezzetti di pomodoro, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio.
Copriamo con uno strato di patate quindi disponiamo su queste le cozze nella loro valva . Lasciamo da parte qualche cozza per abbellire i piatti.
Copriamo il tutto con il riso, con un altro terzo di trito , con 2 cucchiai di formaggio grattugiato, altri pezzetti di pomodoro, un pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio.
Ancora un'altro strato di patate , il trito, il pomodoro, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio.
Versiamo nella teglia il liquido filtrato delle cozze ed aggiungiamo tanta acqua da coprire le patate.
Chiudiamo la teglia con un foglio di carta da forno bagnato e mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora .
Nel caso che il riso non fosse ancora cotto , togliamo il foglio di carta da forno e continuamo la cottura finché il riso è cotto
aggiungendo un po' d'acqua tiepida nel caso si fosse seccata troppo .

Serviamo caldo aggiungendo qualche cozza in ogni piatto ed una bella spruzzata di prezzemolo fresco . Accompagniamo il piatto con un buon bicchiere di Verdicchio dei Castelli di Jesi .

Nessun commento:

Posta un commento