Cerca nel blog

sabato 8 gennaio 2011

Rollè di tacchino alle erbe

porzioni per 4 persone :

1 Kg di coscio di tacchino
Trito di salvia, rosmarino, aglio, alloro, finocchio selvatico ( fresco , se possibile - se non lo avete a disposizione và bene anche l'erbetta del finocchio meno profumato ma ottimo come sapore )
  olio, sale, pepe

La prima operazione da fare è quella di disossare il coscio di tacchino ( se non avete tanta pazienza fatevi aiutare dal vostro macellaio ) stando attenti ad eliminare anche i tendini .
Apriamo a libretto la carne e pratichiamo tanti taglietti in modo da allargare quanto più è possibile il coscio, non pratichiamo tagli nella parte esterna del coscio .
A questo punto saliamo e pepiamo ,  spargiamo abbondante trito di erbette , un filo dì olio e chiudiamo la carne come un involtino gigante . Se avete lo spago da cucina legate l'involtino in modo da fargli tenere la forma durante la cottura , in mancanza potete aiutarvi con gli stuzzicadenti .
Sull'esterno mettiamo ancora il trito , un pizzico di sale e pepe ed un filo d'olio .
Non resta che mettere in forno preriscaldato a 220° per i primi 10 minuti ed a 180° per altri 30 minuti rigirando il rollè ogni dieci minuti per uniformare la cottura .
Lasciamo riposare per 15 minuti e tagliamolo a fettine abbastanza alte guarnendo il piatto con un rametto di rosmarino e, magari, accompagnando la carne con le patate cotte insieme, condite con lo stesso trito utilizzato per il tacchino .
Un buon bicchiere di Foresco - Barberani completa l'opera .

Nessun commento:

Posta un commento