Cerca nel blog

martedì 4 settembre 2012

Melanzane al forno

Ingredienti per 4 persone :

8 melanzane lunghe ( preferibili quelle scure)
300 gr di pomodori rossi maturi
50 gr di capperi dissalati
100 gr di olive nere denocciolate ( gaeta o taggiasche )
50 gr di pane grattato
olio, sale, pepe
abbondante basilico tritato finemente

Ricetta molto semplice e leggera da preparare anche in anticipo , soprattutto nelle giornate calde .

Per prima cosa prepariamo il ripieno tagliando a piccoli dadi il pomodoro che devono essere maturi ma non morbidi .
Mettiamo il pomodoro tagliato in un recipiente e mischiamo con i capperi , le olive , un filo d'olio ed un pò di basilico. Saliamo e pepiamo a piacimento e lasciamo ad insaporire mentre svuotiamo le melanzane .

Tagliamo a metà le melanzane e con un coltello o un cucchiaino svuotiamole  della parte bianca e dei semi ( da buttare se troppo pieno di semi in caso contrario può essere utilizzato tagliato a piccoli dadi per aumentare la farcitura oppure prepararci una saporitissima frittata ) e per evitare che diventino subito nere riempiamole con la farcitura . Aggiungiamo un filo d'olio, una "spruzzata" di pane grattato e mettiamole in una teglia da forno ricoperta di carta da forno . Proseguiamo allo stesso modo per tutte le altre .

Non resta che metterle in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa . Possono essere utilizzate sia tiepide che calde e  sia come secondo che come contorno; l'importante è che quando le serviamo ci aggiungiamo ancora qualche foglia di basilico fresco ed un filo d'olio a crudo .

Nessun commento:

Posta un commento