Cerca nel blog

domenica 13 febbraio 2011

Penne salsiccia e porcini

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di penne
400 gr di funghi porcini surgelati ( ovviamente se è periodo sarebbero meglio quelli freschi )
4 salsiccie sbriciolate
2 spicchi d'aglio
50 gr di parmigiano e 50 gr di pecorino romano
olio, sale, peperoncino, prezzemolo tritato finemente

La prima cosa da fare è far disgelare i porcini . E' importante che i funghi rimangano belli compatti e non si sciolgano completamente . Bastano 15/20 minuti fuori dal frigo ed a quel punto con un coltello a seghetta si possono fare a pezzetti ( non troppo piccoli ) e mettere subito in olio caldo . Ma andiamo per ordine .

Mettiamo a bollire l'acqua con un piccolo fungo ( un piccolo sacrificio che ci ricompenserà perché insaporirà le penne ) .
In una padella ampia mettiamo un filo d'olio e i 2 spicchi d'aglio ed a fuoco lento facciamoli imbiondire . Appena l'aglio comincerà a colorirsi leviamolo e mettiamo la salsiccia sbriciolata alzando la fiamma . Quando tutta la salsiccia avrà preso colore aggiungiamo i fughi spezzettati e lasciamoli a cuocere per 5 minuti .

Non resta che portare a cottura le penne. Aiutandoci con una schiumarola leviamole al dente e versiamole nella padella finendo la cottura ( un paio di minuti ) in modo tale da amalgamare tutti i sapori .

A fuoco spento aggiungiamo il parmigiano ed il pecorino ed una bella di manciata di prezzemolo per la mantecatura finale .

Serviamo caldo aggiungendo un rametto di prezzemolo ed una grattata di parmigiano a scaglie .  Accompagniamo il piatto con un bicchiere di Rosso di Montepulciano .

Nessun commento:

Posta un commento