Cerca nel blog

domenica 23 gennaio 2011

Frittata di maccheroni

Oggi voglio "celebrare" la cucina napoletana con uno dei piatti più facili da fare  ma, nello stesso tempo più difficile perchè non ha una ricetta base. Gli ingredienti sono quelli rimasti dal pranzo o dalla cena . Non si butta niente e tutto si riutilizza ( i nostri vecchi non conoscevano il consumismo ) :

Ingredienti per 2 persone :

200 gr di pasta avanzata ( meglio gli spaghetti ma va bene qualsiasi tipo di pasta
4 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio q.b. ( meglio poco , si riesce a girare meglio la frittata )

Preparazione :
sminuzziamo gli spaghetti e mettiamoli nelle uova già sbattute , una generosa manciata di parmigiano un pizzico di pepe e sale se serve . A questo punto versiamo il composto in una padella antiaderente calda con un filo d'olio ed a fiamma abbastanza alta . Dopo un paio di minuti abbassiamo la fiamma e dopo un paio di minuti giriamo la frittata . Altri 5 minuti e la frittata è cotta . Serviamo a tavola ancora calda . Se non piace troppo alta si può utilizzare una padella più piccola facendone 2 frittatine monoporzioni .

In teoria basterebbe già questo . Come dicevo è una delle ricette più facili da fare , la difficoltà più grande è cuocerla bene ma con un po di pazienza ed una bella padella antiaderente tutto diventa più facile . Dopo 5 di minuti di cottura da un lato, mi aiuto con un piatto o un coperchio , lo metto sulla padella e metto la frittata sul piatto , poi la faccio scivolare di nuovo nella padella
Le varianti sono molteplici in quanto ci si può mettere di tutto , salame, mozzarella, provola affumicata , non ha importanza . Una volta l'ho fatta con gli avanzi degli spaghetti con il tonno . Una delizia .

Nessun commento:

Posta un commento