Cerca nel blog

domenica 14 novembre 2010

Sformato di verdure


Porzioni per 4/6 persone :

1 kg di verdure ( cavoli o carote o cavolo calabrese , a vostro gradimento - utilizzeremo solamente le cime , ovviamente )
1/2 kg di besciamella
150 gr di emmenthal
150 gr di pancetta affumicata
100 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
sale, pepe, un cucchiaio di olio e burro per imburrare la teglia ( uno stampo da plumcake )

Per prima cosa diamo una scottata alle verdure ( io preferisco il cavolo calabrese ma ... a vostro gradimento ) in acqua bollente senza coperchio ( così il verde rimarrà verde e brillante ) .
In un frullatore tritiamo tutto insieme l'emmenthal , la pancetta ed il parmigiano . Poi , leviamo i formaggi e la pancetta e tritiamo la verdura,  aggiungendo  un cucchiaio di olio , il sale ( non tanto perchè la pancetta è saporita ) ed un pizzico di pepe. Non bisogna tritare troppo la verdura perchè il composto diventa troppo liquido .
In una burla abbastanza capiente versiamo la verdura le 2 uova sbattute ed il trito di formaggi e pancetta e mescoliamo con forza in modo da amalgamare il composto . Regoliamo di sale ed, a questo punto , non resta che versare il tutto in uno stampo da plumcake ben imburrato e infornare a 180° con forno già preriscaldato per 30 minuti .
Si dovrebbe cuocere a bagnomaria ( lo stampo si adagia in una teglia più ampia con un dito di acqua ) ma, ho provato a cuocerlo anche senza ed il risultato è stato comunque ottimo .

Si può utilizzare come contorno, tagliato a fettine abbastanza sottili ma anche come un secondo con dosi , ovviamente , più abbondanti . Da servire, comunque, abbastanza tiepido .

Nessun commento:

Posta un commento