500 gr di farina 0
300 gr di acqua
6 gr di lievito di birra o 150 gr di lievito madre
100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di pecorino romano grattugiato
300 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
18 gr di sale
2 cucchiai di olio
pepe macinato q.b.
In un recipiente ampio mettiamo l'acqua temperatura ambiente e facciamo sciogliere il lievito . Aggiungiamo la farina poco alla volta in modo da non far venire grumi e , quando la pasta comincia a diventare appiccicosa, aggiungiamo tutto il condimento e continuiamo ad impastare aggiungendo a mano a mano anche la farina rimasta .
Quando la pasta si stacca dal recipiente è ora di versare tutto sulla spianatoia ed impastare fino a che non diventa compatta ma morbida ( la pasta è pronta quando non si attacca più sulle mani ) .
Lasciamola sulla spianatoia ricoperta con il recipiente o con una panno umido per una ventina di minuti .
A questo punto, oliamo una teglia da forno ( con questa quantità si può utilizzare da 32 cm o, se piace più alta da 28 cm ), ricopriamola con la carta trasparente da cucina in modo da lasciarla umida e lasciamola a crescere fino a che non raddoppia ( con il lievito di birra ci vorranno 3/4 ore con il lievito madre ci vorrà tutta la notte ) .
Non resta che liberare la teglia dalla carta trasparente e metterla in forno statico ( non ventilato ) preriscaldato a 200° per 40 minuti . Mettete la teglia nella parte più bassa del forno in modo da cuocere tutto uniformemente .
Da servire a temperatura ambiente tagliato a quadretti o, se piace di più, a fette .
Nessun commento:
Posta un commento